06 97840700 - Cooperativa Myosotis info@myosotisambiente.it
Myosotis-servizi-educativi-e-culturali

La nostra Storia

La Cooperativa Sociale Myosotis è un ente senza scopo di lucro che condivide con gli altri enti no profit e con le istituzioni del territorio l’impegno di valorizzare l’apporto individuale di ciascun cittadino senza distinzioni di tipo sociale, economico e culturale, verso la promozione umana e l’integrazione di tutti i cittadini.
Myosotis è il nome scientifico di un minuscolo e delicato fiore selvatico, il non ti scordar di me, simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza. La scelta del nome è stata ispirata, nel lontano 1991, dalla volontà di un gruppo di giovani di unire le forze per contribuire alla crescita sociale e culturale degli individui. L’ambito in cui la Cooperativa opera è molto ampio e comprende i servizi sociali, sociosanitari ed educativi.  Nel 1999 è nato il Settore Ambiente di Myosotis che, avvalendosi della collaborazione di biologi, naturalisti e specialisti in didattica delle scienze, gestisce il servizio educativo del Museo Civico di Zoologia di Roma e propone attività scientifiche e culturali (al Museo, in classe e/o presso diversi Enti, Istituzioni e centri educativi) al fine di promuovere la cultura scientifica e l’educazione al patrimonio.

servizi-educativi-e-culturali

I nostri servizi

Servizio Educativo e Culturale - Museo di Zoologia

Dal 1999 il Settore Ambiente di Myosotis gestisce i servizi museali  del Museo Civico di Zoologia di Roma, privilegiando modalità di comunicazione ed educazione attive e partecipative e offrendo ai pubblici del Museo occasioni di conoscenza diretta e personale.

Assistenza Domiciliare

La Cooperativa segue anziani parzialmente o completamente non autosufficienti che vivono in condizioni di difficoltà temporanea o permanente. Gli obiettivi sono quelli di alleggerire la gestione degli impegni quotidiani, favorire il reinserimento sociale attraverso progetti di socializzazione, alleviare la solitudine, offrendo loro supporto e compagnia. La Cooperativa fornisce inoltre un servizio di assistenza domiciliare a disabili, medi e gravi, fisici, psichici e/o sensoriali, per stimolare l’autonomia personale, la vita di relazione e le competenze emozionali e affettive del disabile, ridurre il ricorso a strutture assistenziali e sostenere il programma di riabilitazione psico-fisico e sociale.

Centro Educativo Ricreativo Permanente - CERP

 Il Centro Educativo-Ricreativo Permanente è una struttura del Comune di Castelnuovo di Porto, gestita da Myosotis, che offre gratuitamente ai residenti servizi di supporto didattico e attività ricreative per bambini e adolescenti, con il fine di essere d’ausilio nell’apprendimento, di stimolare le capacità creative e di educare all’integrazione sociale.

Micronido

Con il micronido la cooperativa vuole offrire uno spazio accogliente e sereno, dove il bambino possa trovare persone disponibili ad ascoltarlo, a stare insieme a lui e a condividere un’esperienza che faccia parte della sua vita e del suo percorso educativo-formativo. Sono previste situazioni-gioco e laboratori che stimolino il bambino nelle sue quattro principali aree di esperienza: il movimento, le conoscenze cognitive, il linguaggio e la socialità. Le attività sono proposte attraverso modalità empiriche e di scoperta, diventano occasione di socializzazione ma anche esperienze di apprendimento, in modo che il bambino possa sia utilizzare le sue competenze che acquisirne altre.

Assistenza Educativa Minori

Myosotis attraverso educatori e psicologi, interviene nelle situazioni in cui si manifestano nel minore disturbi di natura relazionale e/o comportamentale, difficoltà di comprensione con i genitori, di integrazione ambientale, sociale, culturale, rischio di devianza; in generale, dove vi sia la manifestazione di un disagio che l’intervento educativo può ridurre o eliminare. La finalità che si pone il servizio è quella di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e/o scolastico, aiutandolo a sviluppare il più possibile le sue potenzialità.

Team Member MyosotisAmbiente

Team Member MyosotisAmbiente

Servizio educativo e culturale

Biologi, naturalisti ed esperti in educazione museale e didattica delle scienze che lavorano con professionalità e passione per  promuovere la cultura scientifica e l’educazione al patrimonio

Team Member Servizi Sociali

Team Member Servizi Sociali

Gestione sviluppo e amministrazione

La Cooperativa Sociale Myosotis è un ente senza scopo di lucro che si avvale di molteplici figure professionali tra cui: medici, assistenti sociali domiciliari e all’infanzia, psicologi, biologi,  educatori, mediatori scientifici e culturali, tecnici dei servizi sociali.

Team Member CERP

Team Member CERP

Servizi per minori

Educatrici e Istruttori specializzati di Myosotis, con energia e determinazione, gestiscono il Centro Educativo Ricreativo Permanente  di CastelNuovo di Porto e il Micronido di Morlupo per recepire le richieste delle famiglie e dei minori e avviare interventi di reale efficacia educativa.

Pin It on Pinterest

Share This