cooperativa myosotis

cerca nel sito

il nostro blog

citazioni

Sono nato nell'era delle telecomunicazioni. L'era in cui le Alpi, le Piramidi, il Manzanarre ed il Reno sembrano paradossalmente i quattro angoli della stanza in cui sto scrivendo.

Stefano Di Pietro

newsletter

Sei un insegnante?   

ISCRIVITI!
CANCELLATI!

Indirizzo E-Mail

Sei in: attività educative Museo di Zoologia -Home Page > Articolo

AreAvventura
del 03/04/2013 @ 12:21:17
AREAVVENTURA... IL MUSEO SUL CAMPO



Gli appuntamenti di AreAvventura sono esperienze sul campo che coinvolgono adulti e bambini in suggestive esplorazioni degli ambienti naturali caratteristici della nostra regione, in cui si può prendere parte alle attività dei ricercatori che collaborano con il Museo di Zoologia. I partecipanti avranno l'opportunità infatti di assistere al momento entusiasmante della raccolta dati, del riconoscimento e della catalogazione degli esemplari. Utilizzando diverse tecniche di richiamo si potranno osservare gli esemplari e si effettuerà il loro riconoscimento.
Si tratta di attività che grazie all’uso di semplici strumentazioni scientifiche “trasformeranno" l’ambiente naturale in un laboratorio sul campo, vere e proprie avventure negli ambienti caratteristici della nostra regione e in aree di interesse naturalistico-storico come ville e parchi cittadini, orti botanici ecc. 

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

Mercoledì 25 Aprile
SCIENCE DETECTIVE a Villa Ada
Appuntamento: ore 9.45 all'ingresso di Via di Ponte Salario
Durata escursione: 2h e 30' circa
Costo: 8,00 a partecipante

Martedì 1 Maggio
VIAGGIO NELLA RISERVA DELL'INSUGHERATA
Appuntamento: ore 9.45 in Via Paolo Emilio Castagnola snc (di fronte all’asilo nido - zona Trionfale)
Durata escursione: 3h circa
Costo: 8,00 € a partecipante

Note: l'escursione a Villa Ada è adatta ad adulti e bambini; sono consigliati scarpe da camminata, un binocolo, un cappellino per il sole, una bottiglietta d’acqua.

Per l'Escursione all'insugherata  il percorso è lungo 5 chilometri e non è turistico (livello T), ma per escursionisti non esperti (ma neanche improvvisati: Livello E), il dislivello è di circa 60 metri e la durata è di almeno 3 ore.

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA al numero 06 97840700 (Myosotis)