cooperativa myosotis

cerca nel sito

menu scuole

citazioni

Quello che accade nell'infanzia resta impresso nell'animo umano

Maria Montessori

newsletter

Sei un insegnante?   

ISCRIVITI!
CANCELLATI!

Indirizzo E-Mail

Sei in: attività educative Museo di Zoologia -Home Page > Articolo

Attività scuole
del 20/08/2013 @ 10:39:42
PERCORSI EDUCATIVI PER LE SCUOLE
 
Il Museo di Zoologia rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama scientifico della nostra Città e svolge un ruolo educativo fondamentale creando un ponte tra scienza e scuola. Attraverso le sue attività e le esposizioni il Museo è un partner nell’educazione e nella formazione degli studenti di tutti i livelli scolastici: contribuisce infatti a produrre e diffondere cultura scientifica. L’offerta alle scuole è ampia e diversificata e prevede visite guidate, laboratori, simulazioni, attività sperimentali e cooperative learning, esperienze in classe e in natura. In tutte le proposte è fondamentale l'uso educativo di reperti naturalistici e modelli scientifici, delle esposizioni e delle mostre tematiche, che caratterizzano e rendono unico il Museo di Zoologia.
 
  • Abbiamo distinto la proposta educativa per i diversi LIVELLI SCOLASTICI: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. Le varie attività sono diversificate nelle tematiche affrontate, nella durata, nell’approccio e nel linguaggio, nelle strategie educative e nel grado di approfondimento.
     
  • Abbiamo ampliato l'OFFERTA EDUCATIVA PER I PIU' PICCOLI arricchendola di percorsi specifici di più incontri, Corso Scienza  e Animals for babies,  per facilitare il loro avvicinamento a tematiche scientifiche, con approcci e modalità coinvolgenti che consentono ai bambini di considerare il pensiero scientifico come qualcosa di consueto, piacevole e stimolante.
     
  • Proponiamo VISITE GUIDATE IN LINGUA STRANIERA per soddisfare le esigenze degli istituti scolastici che aderiscono al programma di insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL). Sarà possibile svolgere le visite in lingua inglese, francese e spagnola.
      
  • Si rinnova ogni giovedì l'appuntamento con la FUCINA DELLE IDEE, lo spazio aperto a docenti ed educatori per co-progettare interventi educativi significativi che permettano a Museo e Scuola di completarsi e lavorare insieme con l'obiettivo di sviluppare sinergie che contribuiscano alla formazione e alla diffusione della cultura scientifica fin dai primi di anni di scuola. (Si consiglia di concordare l'appuntamento telefonicamente)
     

NUOVI PERCORSI DIDATTICI PER LA SCUOLA 2016/2017