cooperativa myosotis

cerca nel sito

il nostro blog

citazioni

Sono nato nell'era delle telecomunicazioni. L'era in cui le Alpi, le Piramidi, il Manzanarre ed il Reno sembrano paradossalmente i quattro angoli della stanza in cui sto scrivendo.

Stefano Di Pietro

newsletter

Sei un insegnante?   

ISCRIVITI!
CANCELLATI!

Indirizzo E-Mail

Sei in: attività educative Museo di Zoologia -Home Page > Articolo

Campi estivi 2015 al Museo di Zoologia
del 30/04/2015 @ 16:01:32

SPY-KIDS
OPERAZIONE SCIENZA 

Da giugno a settembre tornano puntualmente i campi estivi del Museo Civico  di Zoologia (con una pausa nelle due settimane centrali di agosto).
Quest’anno tutti agenti segreti per le vacanze estive! Le nostre mini-spie attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi, mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “operazioni di spionaggio”.
Il Museo, con le sue sale, lo Zoolab e il giardino esterno, fornirà il contesto ideale per proiettare bambini e ragazzi negli spy-game scientifici settimanali, che si svolgeranno anche nelle destinazioni previste per le escursioni del martedì e giovedì (Villa Borghese, Orto Botanico di Roma, Riserva del Litorale Romano, Explora ecc.).
Tre le “operazioni di spionaggio” scientifiche che si ripeteranno nell’arco dell’estate 2015: “Operazione Animalia”; “Operazione Fossilia” e “Operazione Experimenta”.
A completare l’offerta di quest’anno si rinnova l’appuntamento “E-Science… giochi scientifici in inglese”: ogni lunedì, mercoledì e venerdì, l’ultima ora della giornata sarà infatti dedicata alla conoscenza dell’inglese attraverso attività scientifiche e giochi di socializzazione.

09 giugno - 07 agosto
24 agosto - 11 settembre 2014

Operazione Animalia: un’avventura fra tracce, segni e impronte. A tu per tu con microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari rapaci notturni. Dal deserto ai ghiacci polari, dalle profondità marine alle più oscure grotte per giocare, osservare, sperimentare e identificare le affascinanti forme di vita del nostro pianeta. (Settimane: 9-12 giugno; 30 giugno-3 luglio; 20-24 luglio; 24-28 agosto)

Operazione Fossilia: un incredibile viaggio nel tempo attraverso le ere geologiche, le glaciazioni e le estinzioni di massa, alla scoperta della Terra e degli straordinari eventi che hanno permesso l’origine della vita. Un’esperienza unica in compagnia di creature preistoriche e resti fossili, per ricostruire e rivivere gli avvenimenti del passato. (Settimane: 15-19 giugno; 6-10 luglio; 27-31 luglio; 31 agosto-4 settembre)


Operazione Experimenta:
 
un’appassionante missione fra scoperte, invenzioni e creazioni che hanno cambiato il mondo, per ripercorrere le fasi e gli esperimenti che hanno portato alle più straordinarie scoperte scientifiche di tutti i tempi. Un’occasione per scatenare ingegno, fantasia e abilità manuali. (Settimane: 22-26 giugno; 13-17 luglio; 3-7 agosto; 7-11 settembre)

Ciascuna tematica sarà sviluppata durante un’intera settimana e verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo. 
 

PROGRAMMA GIORNALIERO

08:30 – 09:30 Accoglienza
09:30 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione
10:30 – 13:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:30 Pranzo e gioco libero
14:30 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:00 E-Science (lu-me-ve) e merenda
 
Lunedì, mercoledì e venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
 
Martedì e giovedì escursioni di intera giornata (9:30 partenza - 16:30 rientro)
 

Si ricorda che colazione e pranzo saranno, a scelta, forniti dai genitori o richiesti preventivamente alla Myosotis che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.
 
PROGRAMMA ESCURSIONI

Martedì: 
Explora-Museo dei Bambini/Villa Borghese - centro LIPU/Bioparco
GiovedìOrto Botanico di Roma/Museo del Pleistocene “Casal de’ Pazzi”/Museo Pigorini di Roma
Riserva Litorale Romano/Villa Pamphili
 
N.B.: Il programma delle escursioni è in corso di definizione e potrà subire delle variazioni, in alternativa le uscite saranno effettuate nelle ville romane e altre strutture per bambini (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.)
 

  
COSTI E DATI TECNICI
 
 
PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA