cooperativa myosotis

cerca nel sito

il nostro blog

citazioni

Quello che accade nell'infanzia resta impresso nell'animo umano

Maria Montessori

newsletter

Sei un insegnante?   

ISCRIVITI!
CANCELLATI!

Indirizzo E-Mail

Sei in: attività educative Museo di Zoologia -Home Page > Articolo

Scuole
del 14/10/2009 @ 17:11:55

E’ diventato prioritario oggi formare giovani che abbiano una nuova visione delle scienze in cui la scienza è discussione anche delle conoscenze più consolidate, è atteggiamento critico. 

Nelle situazioni educative ideate, rivolte agli Istituti Scolastici, gli studenti sono infatti partecipi e coinvolti in prima persona in contesti accoglienti e non giudicanti, in cui la sperimentazione e l’interazione con il materiale naturalistico rappresentano la base e lo stimolo per un dialogo, uno scambio e una riflessione con l’operatore didattico all’interno del gruppo scolastico.

Le esperienze didattiche da noi proposte hanno tutte, pertanto, lo scopo di “agire” sulle motivazioni e sulle emozioni dei visitatori, per favorire un atteggiamento di esplorazione, ricerca, elaborazione e stimolare, così, un processo di “auto-costruzione” delle conoscenze.

                                                                                          ...per saperne di più

Le tipologie di attività ideate sono diversificate nei temi affrontati, nella durata, nel linguaggio, nelle “strategie educative” e nel livello di approfondimento a seconda del livello scolastico a cui si rivolgono. È infatti fondamentale per noi fornire una molteplicità di stimoli e una pluralità di metodi a seconda delle tipologie di utenza per favorire il processo individuale di apprendimento. A tale proposito, su richiesta dell'insegnante, è possibile richiedere percorsi scientifici personalizzati.