06 97840700 - 3384483412 - 3498576391 MYOSOTIS al MUSEO DI ZOOLOGIA info@myosotisambiente.it

Nonostante la chiusura dei musei, anche Myosotis non si ferma e al motto #iorestoacasa risponde con un contest pensato per stimolare la creatività di grandi e piccini: anche da casa si può scoprire, sperimentare, creare ed imparare giocando.

Ogni settimana vi proporremo un quesito su un tema scientifico a cui potrete rispondere creativamente, realizzando un esperimento, costruendo un modello, con un disegno ecc., potrete usare tutto quello che trovate in casa, lo strumento fondamentale dovrà essere però la fantasia! Potrete aiutarvi con le tante risorse che si trovano online sulle scienze per trovare la risposta ma dovrete tradurla in modo creativo.

Realizzate una foto o un video con l’elaborazione della risposta, inviatelo via mail a info@myosotisambiente.it mettendo nell’oggetto “La Scienza in pantofole”. Noi raccoglieremo tutti i contenuti pervenuti e, ogni venerdì, pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook quelli che avranno risposto alla domanda correttamente nel modo più creativo.

A questo punto inizia la vera competizione: coinvolgete i vostri amici e invitateli a mettere un like al vostro video/foto. Chi avrà ottenuto più like, allo scoccare delle ore 12.00 della domenica, vincerà la sfida e il suo contributo diventerà, per un’intera settimana, la copertina della pagina Facebook di Myosotis.

Dato che i contenuti saranno pubblicati sui nostri social network, a tutela della vostra privacy, nelle foto/video non dovranno comparire volti di minorenni.

Ogni venerdì pubblicheremo sul sito anche la nostra risposta al quesito e tante informazioni utili ad arricchire la vostra conoscenza sull’argomento.

 

Restate connessiE il lunedì non dimenticatevi di aggiornare la pagina per scoprire il tema della settimana!!

 

LA DOMANDA DI QUESTA SETTIMANA È:
Come si sviluppa un essere vivente?

Tutti gli esseri viventi nascono, crescono, raggiungono la maturità sessuale, si riproducono, invecchiano e muoiono (questo è quello che si chiama ciclo vitale). I modi con cui gli organismi si sviluppano però possono essere molto diversi: sia nelle piante che negli animali si possono avere varie fasi caratterizzate da strutture diverse e molto complesse. In molti invertebrati, come insetti, molluschi e crostacei, ci sono notevoli differenze tra lo stadio giovanile (larva) e lo stadio adulto. In queste due fasi gli animali differiscono non solo per la forma del copro, ma anche per habitat, abitudini alimentari e comportamenti. In questi casi, è necessaria una metamorfosi per passare dalla fare larvale e quella adulta (sviluppo indiretto), un processo di trasformazione durante il quale l’animale modifica tessuti e forme per prepararsi alla vita adulta. Tra i vertebrati, la metamorfosi è caratteristica di alcuni pesci e degli anfibi. Nel ciclo delle piante si alternano generazioni diverse tra loro per forma e modalità riproduttiva. È la comparsa del fiore, nelle piante a seme, ad essere legata alla fase riproduttiva.

LINK UTILI:
http://vitainmostra.museodizoologia.it/index.html

 

Pin It on Pinterest

Share This